Rilievo manuale e rilievo 3D

I tecnici di SULLALBERO effettuano direttamente i rilievi dei luoghi e delle alberature dove si inserirà il progetto. L’attività di rilievo è fondamentale sia per lo sviluppo del concept e del progetto architettonico sia per il progetto esecutivo. Inoltre, vengono raccolti dati metrici utili per l’analisi agronomica. Per questo sono state affinate alcune tecniche di rilievo con l’utilizzo di strumentazione manuale e digitale che garantiscono una restituzione ottima per lo sviluppo del progetto.

Le casistiche più complesse vengono affrontate grazie al posizionamento delle dime di progetto direttamente sull’albero, delineando il profilo della Treehouse e simulandone il volume in maniera tale da verificare in situ le geometrie,  riducendo così al minimo gli imprevisti in fase di montaggio.

Il rilievo con laser scanner, che permette di acquisire digitalmente posizione e forma degli oggetti, descrivendoli attraverso una nuvola di punti gestita da software di modellazione 3D, viene utilizzato per progetti complessi e/o alberature dalla forma particolarmente articolata. Questa tecnologia offre molti vantaggi dal punto di vista tecnico.