Analisi urbanistica

In Italia non esiste ancora una legge urbanistica specifica per le strutture denominate “casa sull’albero” nelle diverse destinazioni e caratteristiche, esistono leggi regionali come quella del Veneto, del Trentino Alto Adige, ma anche altri esempi di comuni o località virtuose che hanno inserito le “case sull’albero” all’interno dei regolamenti edilizi territoriali indicandone gli aspetti urbanistici.

Molto abbiamo fatto ma molto ci sarà da fare nei prossimi anni per avere anche in Italia cosi come per altre Nazioni Europee una legge specifica inserita dal legislatore nel testo Unico dell’Edilizia DPR 380/2001.

In linea generale le case sull’albero sono soggette alle medesime leggi per le costruzioni tradizionali: vengono considerate per superfici coperte e calcoli volumetrici. Importante l’aspetto dei calcoli statici strutturali in materia di sicurezza e stabilità, per i quali il loro iter autorizzativo dipende dalle caratteristiche del progetto, dall’iter urbanistico intrapreso e delle regole dettate dal Genio Civile regionale.

Questi aspetti quindi possono variare da regione e regione, e da comune a comune.

SULLALBERO ha al suo interno un ufficio tecnico composto da architetti, ingegneri e geometri in grado di affrontare le tematiche delle autorizzazioni urbanistiche con esperienza sviluppate negli anni in  piena consapevolezza di quanto importante e determinante sia la materia per il buon esito di ogni progetto. SULLALBERO affianca la clientela per tutte le procedure necessarie all’ottenimento dei permessi Comunali e/o Sovracomunali con un servizio completo di consulenza ed analisi urbanistica del territorio, oltre ad un supporto tecnico-grafico in fase preliminare, utile alla presentazione dell’eventuale pratica edilizia alle Pubbliche Amministrazioni.

L’attività di analisi e studio di fattibilità può essere eseguita sia su incarico diretto che eventualmente in collaborazione con i tecnici della committenza, garantendo la massima disponibilità per lo studio della miglior soluzione urbanistica/progettuale.